IL TUO CONNECTING

Prenota evento

Ricerca/Elenco utenti

Tutte le news 
Sondaggi online
Contatti

Scrivi per connecting

Leggi la tua posta 
Gallery
Ricerche & Approfondimenti 
Offerte di lavoro, di formazione e di collaborazione 

Offerte commerciali e convenzioni

SCARICA LA GUIDA AL SITO 

BUSINESS AREA  

I NOSTRI FEED New

PARTNER & SPONSOR  

FEEDS
Teresa Valerio
28/07/2006
Presidente Assodonna

Incontriamo Teresa Valerio, Presidente dell´Associazione Nazionale Assodonna per parlare assieme a lei delle donne, del lavoro e delle pari opportunità.

Dott.ssa Valerio, quando e perché nasce Assodonna?

Assodonna è nata a Napoli nel 1995, quando le tematiche sulle Pari Opportunità cominciavano ad essere incalzate dall´Europa. Dopo 10 anni di attività l´Associazione si è legittimata a livello nazionale ed europeo.

Sono tutte donne coloro che fanno parte dello staff di Assodonna?

No assolutamente, ci sono uomini tra i nostri redattori del sito, tra i nostri Partner, collaboratori ed addirittura tra i Soci Sostenitori dell´associazione.

Quali sono le principali attività di cui si occupa l´associazione?

Partecipiamo a progetti pubblici regionali, nazionali e comunitari, in un´ottica di crescita personale e professionale delle donne e di integrazione europea. Adesso abbiamo focalizzato le nostre attività sul nostro portale web www.assodonna.it e su AssodonnaNews che stanno riscuotendo sempre maggiore successo.

Quante sono le donne iscritte ed a quale tipologia appartengono?

Le associate sono le migliaia di utenti web che ci seguono da tutta l´Italia. Le abbiamo suddivise in tre categorie prioritarie: le aspiranti lavoratrici che cercano offerte di lavoro e formazione professionale, a cui abbiamo dedicato la Sezione Lavoro e Professioni; le aspiranti imprenditrici interessate alle tematiche della creazione d´impresa, ai finanziamenti ed al franchising, di cui ci occupiamo nella sezione impresa e franchising_donna ed infine le imprenditrici, quadri e manager, interessate ad affermarsi sempre di più a cui dedichiamo articoli di management, coaching e risorse umane. Per tutte c´è la Sezione Pari Opportunità e 4 Sezioni per la vita personale: Sentimenti, Salute, Svaghi e Soldi.

Dal punto di vista imprenditoriale quali crede siano i passi da fare per inserire a pieno titolo la donna in questa attività?

Credo sia importante specializzare la formazione sulla finanza e sulla gestione d´impresa, marketing corredata da esperienza e passione.

Crede che siano ancora poche le donne che ricoprono ruoli importanti e di responsabilità? Secondo il suo parere perché?

Sicuramente poche, le statistiche parlano chiaro. I motivi sono tanti. Le donne hanno ancora un lungo cammino da percorrere a mio avviso.

Rosa Russo Iervolino, Sindaco rieletto di Napoli, è un esempio di donna al potere, crede stia svolgendo al meglio il suo ruolo? E nei confronti delle donne come si comporta?

Credo nell´impegno del Sindaco Iervolino e capisco l´immensa difficoltà di un ruolo come il suo, da donna e nella città di Napoli. Nei confronti delle donne ha grande disponibilità.

Cosa ne pensa dei network relazionali?

Sono convinta che più gli incontri sono di buon livello, più sono efficaci.

Qual è il suo parere sul circuito Connecting-Managers ?

Solo una volta ho avuto l´occasione di partecipare ad un incontro svolto a Napoli anche perché molte attività si svolgono al Nord. Mi auguro di poter partecipare più attivamente al network di Roma, dove mi reco spesso.

Simona Buonaura

Username  
Password  
Memorizza Accesso  
Utenti On-Line:12
Utenti registrati: 0
Utenti anonimi: 12

UN BENVENUTO A:

Ecco gli ultimi iscritti alla Community, per visualizzare le loro schede devi essere registrato e devi aver fatto il login con username e password.

fosca creola
Alessandro Vivona
Patricia Conforti
giovanni antonio sanna
Lorella Scandurra

VI PRESENTIAMO...

Sebastiano Zanolli

Vi presentiamo il nostro socio Sebastiano Zanolli

[leggi tutto]

Tutti i profili >>